Performances in grado di soddisfare anche
gli audiofili più esigenti
Il processo inizia con il progetto
in camera anecoica
Tutti i diffusori NERPITI sono sviluppati seguendo diverse fasi di sviluppo. La prima fase inizia direttamente nella camera anecoica dove vengono misurati singolarmente tutti gli altoparlanti e il comportamento complessivo dell’altoparlante, correggendo eventuali difetti. Tutte le misurazioni effettuate in camera vengono quindi studiate e simulate fino ad ottenere risultati teorici ottimali.
SPL in condizioni anecoiche
SOUND PRESSURE LEVEL
SPL di un diffusore di riferimento misurata a 2m in condizioni anecoiche.
Impedenza altamente ottimizzata
Come altre caratteristiche elettroacustiche, anche l’impedenza è stata ottimizzata con lo stile NERPITI. L’attenzione estrema anche all’andamento dell’impedenza ha consentito di ottenere un andamento della fase elettrica molto prossimo a 0 gradi o, quando non fisicamente possibile, tendente ad essere di tipo induttivo. Questo tipo di carico permette di pilotare l’altoparlante anche dagli amplificatori più delicati e problematici. Quando un amplificatore, specie se molto delicato, lavora con un carico poco ottimizzato, tenderà a funzionare male, producendo distorsione, un suono sgradevole con rischio di auto oscillazione. Inoltre, il diffusore é stato progettato per far funzionare gli altoparlanti al di fuori delle loro regioni di risonanza, poiché la distorsione aumenta notevolmente in quella regione ! In questo modo la distorsione del diffusore si riduce notevolmente con una chiarezza del suono eccellente.
Impedenza del diffusore
IMPEDENZA DEL DIFFUSORE
Misura sul diffusore completo. La linea nera indica il modulo dell’impedenza mentre quella rossa la sua fase.
Ottimizzazione in ambiente
Dopo la fase di progettazione in camera anecoica, il diffusore viene misurato e successivamente ottimizzato nell’ambiente di ascolto. Curve perfettamente piatte nella camera anecoica, infatti, non garantiscono affatto risultati sonori nell’ambiente in quanto quest’ultimo è molto più complesso e caratterizzato da molteplici riflessioni dovute al pavimento, soffitto, pareti laterali ecc. Non è raro per diffusori con curva SPL piatta in camera anecoica per essere completamente distorti nell’ambiente. Lo scopo principale è quello di ottenere una curva di 1/3 di ottava più vicina all’andamento consigliato dall’Ing. Henning Møller che la teorizzò, negli anni ’70, come la risposta in frequenza ottimale di un diffusore nella stanza d’ascolto.
Misurazione in ambiente
MISURAZIONE IN AMBIENTE
Misurazione effettuata in ambiente su diffusori di riferimento a 2m di distanza ad 1/3 di ottava. Due diffusori in funzione.