Il grande X-Over minimalistaAdministrator2022-08-16T10:13:01+00:00
Il filtro è uno dei componenti più importanti di un diffusore: diffusori prestigiosi con altoparlanti e X-Over di altissima qualità ma mal progettati possono essere anche persino inferiori a molti modelli economici. Nella stragrande maggioranza dei diffusori in commercio, spesso anche in modelli molto costosi, il X-Over viene posizionato all’interno del cabinet (spesso nell’alloggiamento del woofer) con effetti disastrosi in termini di vibrazioni e tempesta elettromagnetica prodotta dai magneti degli altoparlanti. Nei diffusori ASTRALIS, il X-Over è alloggiato in un vano completamente separato.
I componenti elettronici utilizzati nei X-Over ASTRALIS sono della migliore qualità e realizzati in Europa. Essi vengono selezionati in base allo specifico valore ricercato (spesso diverso dal valore di targa) con una precisione di due cifre dopo la virgola. La scelta dei componenti tiene conto anche delle inevitabili differenze che esistono anche tra gli altoparlanti utilizzati al fine di ottenere sempre il risultato ottimale. Ciò significa che dal punto di vista del circuito ogni diffusore è calibrato individualmente e, di fatto, UNICO. In questa prospettiva, il X-Over è veramente minimalista, ma le sue dimensioni dipendono dalle componenti utilizzate per il raffinamento dell’immagine musicale. Il montaggio dell’elettronica di filtraggio è disaccoppiato ed effettuato su supporti antivibranti.
Le viti e tutti gli altri componenti di fissaggio e distanziamento a contatto con il X-Over sono realizzati in acciaio inox amagnetico. L’utilizzo di componenti di fissaggio non magnetici permette di evitare le disastrose interferenze di questi componenti con i componenti elettronici e soprattutto con gli induttori. La vicinanza di componenti magnetici agli induttori comporta, infatti, cospicui scostamenti degli stessi dai valori di progetto con conseguenti pesanti ripercussioni sul messaggio musicale che viene alterato in modo imprevedibile.