Progettazione ambienti acustici, camere anecoiche e riverberanti.
Si esegue la progettazione di camere anecoiche e riverberanti. La camera anecoica é un ambiente studiato appositamente per eliminare virtualmente tutte le riflessioni del suono a partire dalla sorgente fino all’arrivo al microfono di misura. Questo tipo di stanze viene utilizzata per la progettazione e realizzazione di tutti quei prodotti o parti di essi che necessitano di misurazioni acustiche in ambiente totalmente assorbente e virtualmente privo di riflessioni come misurazione degli scarichi di automobili, del rumore del motore, di diffusori acustici, di altoparlanti e molto altro.
Una camera anecoica permette di avere livelli molto elevati sia di fonoisolamento che di fonoassorbimento e di otenere, quindi, una risposta all’impulso pulita e priva di riflessioni in coda.
La progettazione di tali stanze prevede la possibilità di disporre di uno spazio abbastanza ampio in altezza e la realizzazione di un “pavimento” calpestabile solitamente caratterizzato da una griglia metallica che può essere anche trattata per ridurne le riflessioni e il rivestimento di tutti i lati con diversi strati a soluzioni differenti in base alla gamma di frequenze su cui devono agire. In genere prevedono lo sviluppo di uno spazio uguale sopra e sotto la griglia calpestabile divisoria.
Potendo disporre di meno spazio, é possibile anche progettare camere semianecoiche, con prestazioni inferiori eliminando la porzione di spazio inferiore e quindi sostituire la griglia calpestabile con un pavimento acusticamente trattato.
Le camere riverberanti sono sostanzialmente l’opposto di quelle anecoiche, dove invece di massimizzare il fonoisolamento e il fonoassorbimento, vengono massimizzate le riflessioni e quindi la riverberazione della stanza.